Federico II – Un modello di dialogo tra Occidente e Oriente
E’ questo il titolo della conferenza svoltasi, in data 6.11.2004, presso la Sala Convegni del Seminario Diocesano, organizzata dal Club Unesco “Federico II” di Lucera, in occasione della “Giornata Internazionale della tolleranza” indetta il 16 novembre dall’Unesco.
Illustre relatore della conferenza è stato il dr. Angelo Antonio Tatafiore, Consigliere Nazionale della Federazione Italiana dei Centri e Club Unesco nonché Presidente del Club UNESCO de L’Aquila, che ha omaggiato la celeberrima figura di Federico II, soffermandosi su minuziose curiosità che hanno caratterizzato la vita dell’Imperatore, estasiato dagli usi e costumi del mondo islamico.
Il dr. Tatafiore, proprio facendo leva sulla figura del grande Sovrano, ha esortato i presenti a coltivare sentimenti di tolleranza nei confronti dei tanti immigrati che giungono nel nostro paese: la loro differente cultura, così ha più volte ribadito, deve essere una fonte di arricchimento, non un segno di diversità.
Le Poste Italiane, infine, hanno omaggiato la figura di Federico II con un annullo esclusivo che i presenti hanno potuto acquistare nello speciale stand allestito all’ingresso del Seminario.