IL PROGRAMMA SOCIALE

Manifesto programmatico del
Club UNESCO “Federico II” di Lucera

23 ottobre 2003

1. Tra gli scopi principali, oltre quello di diffondere gli ideali dell’UNESCO, vi è anche quello di valorizzare i monumenti cittadini, attraverso la realizzazione di progetti atti a renderli fruibili per la collettività .
2. Considerato che simbolo del Club è il Palatium di Federico II, tra i progetti vi sarà quello volto alla ricostruzione integrale del maniero: una volta ricostruito, il Palatium potrà essere adibito a museo, centro conferenze, sala concerti.
3. Il Club si propone di pubblicizzare al massimo la situazione dell’importantissimo sito archeologico di San Giusto.
4. Il Club si farà promotore di progetti atti a migliorare ed arricchire i monumenti: ad esempio, progetterà i modelli delle nuove porte della Cattedrale e delle vetrate delle absidi.
5. Il Club organizzerà conferenze ad alti livelli: conferenze-dibattito aperte alla cittadinanza nel campo medico; conferenze finalizzate all’incontro di civiltà e culture diverse. Entro la prossima primavera, il Club organizzerà una conferenza sulla Banca Etica, non ancora presente in provincia.
6. Il Club ha intenzione di progettare il recupero della chiesa delle Grazie ormai distrutta, come auditorium.
7. Il Club individuerà un monumento cittadino quale simbolo di pace: un luogo attraversato da cultura è l’arma più potente contro le incomprensioni e le guerre.
8. Il Club organizzerà concerti, con importanti artisti, a scopi benefici: i fondi raccolti saranno indirizzati verso i programmi co-action dell’UNESCO.
9. Il Club diffonderà i programmi UNESCO nelle scuole di Lucera e dintorni.
10. Il Club farà dono di strumenti atti a valorizzare i monumenti cittadini.

Leave your comment