REGOLAMENTO GENERALE DEL SERVIZIO DI SMALTIMENTO E/O RECUPERO
REGOLAMENTO GENERALE
DEL SERVIZIO DI SMALTIMENTO E/O RECUPERO
ART.1 FACOLTA’ DI CONFERIMENTO
1.1 Servizio di smaltimento
L’ accesso al servizio di smaltimento è consentito esclusivamente alle utenze facenti parte del bacino di competenza della SRT S.p.a..
1.2 Servizio di recupero
L’accesso al servizio di recupero è consentito, alle Utenze facenti parte del bacino provinciale.
1.3 Modulistica
Il servizio di cui agli art. 1.1 e 1.2 è subordinato alla compilazione e sottoscrizione delle condizioni contenute nel presente regolamento facente parte integrante della modulistica (mod. D.C.A. 277/98) predisposta dalla Società.
ART.2 MODALITA’ DI ESPLETAMENTO DEL SERVIZIO DI CONFERIMENTO
Le condizioni per il rilascio del nulla-osta del servizio di smaltimento e/o recupero saranno espletate in conformità alle norme di legge e regolamentari disciplinanti la materia della gestione dei rifiuti, nonché in base alle “procedure di ammissione” al conferimento, e alle prescrizioni contenute nelle autorizzazioni degli impianti di smaltimento/recupero della SRT s.p.a..
Potrà essere condizione per il rilascio autorizzativo presentazione di certificato di analisi attestante i valori di concentrazione limite per l’accettabilità dei rifiuti negli impianti della SRT s.p.a..
ART.3 PROCEDURE DI AMMISSIONE
3.1 Autorizzazione
L’accesso al servizio è consentito solo dopo aver ottenuto da parte della SRT s.p.a., l’autorizzazione, previo lettera di comunicazione contenente, le modalità di conferimento.
3.2 Controllo documentazione-qualitativo caratterizzazione.
Per verificare la rispondenza a quanto previsto nelle modalità di conferimento, ed alla caratterizzazione di base del rifiuto descritto dal produttore, la SRT s.p.a si riserva la facoltà di effettuare sui carichi in ingresso controlli di tipo amministrativo-documentale (formulati di identificazione,aut. al trasp. etc.etc) e di tipo qualitativo.
3.3 Sicurezza sui rischi esistenti.
I veicoli del produttore o di altri soggetti (vettori) da esso a ciò delegato circoleranno entro il perimetro degli impianti della SRT s.p.a. nel rispetto della segnaletica e delle norme di sicurezza presenti all’interno dell’impianto, e risponderanno degli eventuali danni provocati da persone e/o cose. Tale attività dovrà essere attuata garantendo l’assoluta rispondenza alle norme in materia di trasporti, tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, della normativa ambientale e delle procedure interne.
ART.4 VIOLAZIONI ALLE PROCEDURE
4.1 Irregolarità
In caso di accertata irregolarità di cui all’art. 3.2 di tipo amministrativo-documentale, il mezzo non verrà autorizzato all’accesso senza che per questo il conferente possa pretendere alcunché.
Nel caso si riscontri una irregolarità di tipo qualitativo caratterizzazione rispetto a quanto previsto dall’autorizzazione, la SRT s.p.a si riserva la facoltà di:
a) diffidare formalmente l’Utenza Autorizzata dopo verifica di un conferimento irregolare;
b) sospendere cautelativamente l’accesso agli impianti;
c) revocare l’autorizzazione al conferimento allorché venga accertato un conferimento irregolare di particolare rilevanza e gravità.
Nel caso in cui si verifichino le ipotesi previste dalle lettere a), b), c), la SRT s.p.a .si riserva la facoltà di campionamento del rifiuto in ingresso,con addebito integrale dei costi di prelievo e analisi a carico del conferente.
Il personale Tecnico della SRT s.p.a si riserva altresì, la facoltà della valutazione qualitativa delle frazioni riciclabili con possibilità di avvio a smaltimento degli eventuali materiali estranei con addebito dei costi di smaltimento a carico del conferente.
4.2 Violazioni delle norme di sicurezza
In caso di inosservanze di cui all’art. 3.3 rilevate dal personale tecnico della SRT s.p.a l’ Utenza autorizzata e/o altri soggetti (vettori) da esso a ciò delegato sarà ritenuta responsabile ed eventuali mancanze rilevate e segnalate, saranno causa di interdizione all’accesso presso gli Impianti.
ART.5 PAGAMENTI E FATTURAZIONI
L’accesso al servizio di smaltimento/recupero è soggetto a tutte le prescrizioni ed al pagamento delle tariffe che verranno indicate e determinate dalla SRT s.p.a.. Le fatture saranno emesse al fine di ciascun trimestre solare e conterranno, oltre quanto prescritto dalle norme vigenti, i dati riepilogativi dei conferimenti del periodo come rilevati dal sistema informatico della SRT s.p.a.. Il pagamento dovrà essere effettuato entro 60 giorni dalla data di emissione della fattura; in caso di ritardo saranno applicati gli interessi di mora al tasso legale e potrà essere sospesa l’efficacia dell’autorizzazione. La SRT. S.p.a. si riserva la facoltà di richiedere il versamento di acconti sui corrispettivi e/o di depositi cauzionali a garanzia delle obbligazioni assunte dal richiedente.
ART.6 DISPOSIZIONI PARTICOLARI SUI CONFERIMENTI
La SRT s.p.a può sospendere e/o vietare temporaneamente il conferimento qualora esso, a causa della quantità o qualità dei rifiuti, presenti difficoltà o richieda particolari misure, per cui non esistono i presupposti tecnici per l’accettazione dei conferimenti.
La SRT s.p.a. può richiedere per talune tipologie di rifiuto idoneo pre-trattamento.
La Società stabilisce gli orari ed i giorni di accesso agli impianti, riservandosi la facoltà di stabilire per alcune tipologie di rifiuti, in base a esigenze sopravvenute orari particolari di accesso alle Utenze, senza che per questo il conferente possa pretendere alcunché.
ART.7ANNULLAMENTO E RECESSO DEL SERVIZIO
Nel caso non vengano effettuati conferimenti per periodi superiori all’anno l’Autorizzazione è da intendersi ANNULLATA d’ufficio. La SRT s.p.a. potrà comunque recedere dal servizio di smaltimento/recupero in ogni momento, (in particolare qualora i rifiuti e gli Impianti divengano oggetto di nuove normative) dandone comunicazione per iscritto. In tal caso l’Utenza non potrà richiedere alcuna indennità o muovere alcuna eccezione per effetto dell’avvenuto recesso.
ART.8 DISPOSIZIONI FINALI
All’interno dell’area degli Impianti la SRT s.p.a. non è tenuta a consentire la ricerca di oggetti smarriti nei rifiuti.
In caso di limitazione, interruzione, ritardi del servizio di accesso dovuti a disagi funzionali, ordini superiori, eventi eccezionali, scioperi etc.etc. gli Utenti non hanno alcun diritto a risarcimento danni o altro.
Gli automezzi non possono sostare nelle aree di pertinenza della SRT s.p.a. dopo esperite le operazioni di scarico.
Le eventuale soste di automezzi e/o containers, dovute a forza maggiore dovranno essere autorizzate specificatamente dalla SRT s.p.a., che non risponderà di eventuali danni avvenuti oltre gli orari di accesso degli Impianti.
################
IL Richiedente dichiara di avere preso piena conoscenza di tutte le clausole delle presenti condizioni generali e di approvare tutti gli articoli del presente Regolamento.