AGENDA 2030 – Comunicato del Presidente del Club
Consapevole dell’importanza dell’ AGENDA 2030 delle Nazioni Unite ai fini di perseguire la COMPATIBILITA’ AMBIENTALE, ECONOMICA E SOCIALE della presenza umana sulla terra e della pace tra gli uomini, il Club per l’UNESCO di Lucera ha deciso di attivare una specifica pagina (facilmente raggiungibile dal menù principale del sito) in cui verranno inseriti documenti utili a illustrare, divulgare e far riflettere su tali argomenti.
Compatibilità ambientale, poiché le dinamiche climatiche della terra, da sempre, nel tempo geologico, caratterizzate da variabilità continue e anche forti, impongono atteggiamenti consapevoli e prudenziali nei confronti dei comportamenti umani connessi alle emissioni, inquinamenti e consumo di georisorse.
Compatibilità economica, poiché le disuguaglianze tra stati ricchi e stati poveri e, all’interno dei vari stati, tra le differenti fasce di popolazione diventa sempre più preoccupante e fonte di instabilità sociale e degrado dei valori e dei diritti umani, come individuati dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo.
Compatibilità sociale, poiché i conflitti tra gli stati e tra gli uomini mostrano sempre più, in molte zone del mondo, pericolosissime escalation innescate e alimentate all’ infinito dalle disuguaglianze, nonché preoccupanti fenomeni migratori di massa.
La pagina è a disposizione di tutti, soci e non, che volessero inserire materiali coerenti con gli obiettivi di cui sopra.
I contributi potranno essere inviati in allegato all’indirizzo email: admin@cpulucera.it nei seguenti formati:
.pdf per i documenti
.jpg per le immagini
Lucera, gennaio 2020
Il presidente
Giovanni Calcagnì