Il Club Unesco “Federico II” all’Ottobre Dauno di Foggia
Si è svolta dal 2 al 10 di ottobre 2004, la Fiera Ottobre Dauna di Foggia. Nel padiglione 15 del salone della filatelia e numismatica sono stati esposti i francobolli raffiguranti i trentanove siti italiani Unesco
Tra i vari siti, erano raffigurati la Val D’Orcia e le necropoli etrusche di Tarquinia e Cerveteri (di recente dichiarazione), nonché i siti di Castel del Monte ed i Trulli di Alberobello per la Puglia.
In realtà, il Club Unesco “Federico II” di Lucera ha intenzione di proporre anche la candidatura di Lucera, dei Monti Dauni e del Gargano tra i siti da considerare patrimonio dell’Unesco. Sicuramente non sarà un progetto di facile attuazione: la presentazione della candidatura, infatti, all’Ufficio Unesco di Parigi, dovrà basarsi su motivazioni e prove tangibili, oltre che su un progetto di gestione da affidare alle competenti amministrazioni comunali, provinciali o regionali.
Siamo certi, però, che il Club Unesco “Federico II” di Lucera, contraddistinto dal suo fervente impegno, non si scoraggerà e riuscirà a realizzare anche questo progetto.