Il Club Unesco “Federico II” di Lucera per l’ex convento di S. Anna
In data 12.03.2004, si è svolta in Lucera, una conferenza dibattito dal titolo “Lucera s’interroga: quale futuro per l’ex convento di S. Anna?”, organizzata dal Circolo Unione di Lucera e dall’AIAL (Associazione Ingegneri e Architetti di Lucera).
Fervente è l’impegno sulla predetta problematica anche del Club Unesco “Federico II” di Lucera (che è intervenuto attraverso dei suoi rappresentanti alla conferenza); ed infatti, considerando che tra i suoi impegni si annovera quello di valorizzare e salvaguardare i monumenti artistici e storici della città, lo stesso Club non poteva non rivolgere la propria attenzione sulla questione dell’ex convento di S. Anna.
In data 09.07.2003, a seguito del sopralluogo effettuato dal funzionario competente, l’ex convento di S. Anna non veniva riconosciuto un immobile di “interesse storico artistico” tale da giustificare l’l’avvio delle procedure di cui all’art. 2 del D. lgs. 490/99. Tale mancato riconoscimento ha suscitato l’indignazione di gran parte dei cittadini lucerini che, invece, conoscono l’importanza artistica e storica del predetto immobile.
Il Club Unesco “Federico II” di Lucera, nella persona del suo Presidente, dott. Gianfranco Nassisi, si è fatto carico e portavoce delle loro rimostranze, facendo immediato ricorso contro la suindicata decisione, in data 10.03.2004, al Soprintendente Regionale ai Beni Architettonici e del Paesaggio, Arch. Gian Marco Jacobitti, con missiva che inviava per conoscenza anche al Ministro dei Beni Culturali, Prof. Giuliano Urbani, ed alla Soprintendenza Regionale per i Beni e le Attività Culturali.
il testo integrale può essere scaricato nella sezione I Documenti.