Ritorna all’elenco dei siti UNESCO italiani

(6-1990) CENTRO STORICO DI SAN GIMIGNANO

San Gimignano si annuncia con il profilo delle orgogliose Torri che dominano le sue case, ammassate sui tre rilievi di un colle, a trecento metri di altitudine, nella valle del fiume Elsa.
La cittadina, sorta nel X secolo lungo la via Francigena o Romea, che metteva in comunicazione, attraverso i santuari, l’Europa occidentale con Roma, evoca un’immagine dell’Italia medievale operosa ed intraprendente, elegante e raffinata. È inoltre famosa per le sue 72 torri (ne restano soltanto 14), erette a simbolo della ricchezza e del potere delle famiglie di mercanti che vi risiedevano. Se osserviamo la pianta attuale della città, vediamo che San Gimignano si allunga per circa ottocento metri, dal convento di Sant’Agostino fino alla porta San Giovanni, e come l’asse principale (l’antica via Romea) corrisponde alle strade di S. Giovanni e di S. Matteo, includendo le piazze della Cisterna e del Duomo.
Le mura, che proteggono il nucleo più antico della cittadina con le sue celebri torri, hanno un perimetro di 2177 metri, lungo il quale si alternano cinque torrio
ni cilindrici.
La piazza della Cisterna deve il nome alla cisterna costruita nel 1273, ed ampliata nel 1346, per raccogliere l’acqua piovana. Su questa piazza dalla forma triangolare sorgono le torri gemelle degli Ardinghelli, la torre Becci ed il palazzetto Razzi con la sua torre.
Più a nord troviamo il Palazzo Cortessi con la bella torre del Diavolo ed il palazzo Lolli, che apre il passo alla piazza del Duomo, dominata dal palazzo del Podestà con la torre Rognosa, originariamente una prigione, ma dal 1407 fu adibita a torre dell’orologio.
La giustificazione per l’iscrizione alla lista del Patrimonio dell’Umanità indica i seguenti criteri: I) rappresenta un capolavoro del genio creativo umano; III) porta una testimonianza unica o per lo meno eccezionale di una tradizione culturale e di una civiltà esistente o del passato; IV) è un eccezionale esempio di un tipo di costruzione o di complesso architettonico o paesaggistico che sia testimonianza d’importanti tappe della storia umana.
 

Leave your comment