Ritorna all’elenco dei siti UNESCO italiani

(33-2000) CITTÀ DI VERONA

Verona, immortalata da Shakespeare in Romeo e Giulietta, fu fondata da antiche tribù che risiedevano nell’Italia settentrionale. Cominciò ad assumere importanza nel I sec. a.C., quando divenne una colonia romana. Successivamente passò sotto il dominio degli Ostrogoti, poi dei Longobardi e, infine, nel 774, dell’imperatore Carlo Magno.
All’inizio del XII sec. divenne finalmente libera, ma il suo tracciato urbano dovette subire ancora dei cambiamenti a causa delle guerre tra Guelfi e Ghibellini.
Ha vissuto un periodo particolarmente florido sotto il governo degli Scaligeri nel XIII e XIV sec. e, come parte della Repubblica di Venezia, dal XV al XVIII secolo.
Verona, città d’arte e cultura, ha conservato un numero riguardevole di monumenti dell’antichità, del Medioevo e del Rinascimento, e rappresenta un eccezionale esempio di roccaforte militare. Il cuore del centro storico di Verona è costituito dalla città romana, che si estende lungo un’ansa del fiume.
Tra i monumenti romani presentiamo l’Arena (raffigurata nel primo francobollo) e, qui a sinistra, l’Arco dei Gavi, costruito da L. Vitruvio Cerdone nel 50 a.C., demolito poi dai Francesi nel 1805, fu ricomposto nel 1932.
Mostriamo, infine, l’interno del Duomo, di stile romanico, costruito nel XII sec. sulle rovine di un’altra basilica del VI sec. quasi completamente distrutta da un forte terremoto.
Il complesso architettonico di Verona è completato da una serie d’edifici civili e religiosi, la cui data di costruzione va dal XV al XX secolo.
I monumenti rinascimentali più espressivi comprendono una serie di chiese e di palazzi del XV e XVI sec..
Giustificazione per l’iscrizione nella lista del Patrimonio dell’Umanità: “Criterio (II), per la sua struttura urbana e per la sua architettura, Verona è uno splendido esempio di città che si è sviluppata progressivamente ed ininterrottamente durante duemila anni, integrando elementi artistici d’altissima qualità dei diversi periodi successivi. Criterio (IV), Verona rappresenta, in modo eccezionale il concetto della città fortificata, in più tappe determinanti, della storia europea.

Leave your comment