Ritorna all’elenco dei siti UNESCO italiani

(32-2000) ASSISI, BASILICA DI S. FRANCESCO ED ALTRI SITI FRANCESCANI

Assisi, Santuario e città medievale posta su una collina, è il luogo di nascita di    San Francesco. I capolavori dell’arte medievale che ospita, come la Basilica del Santo, e i dipinti di Cimabue, di Giotto, Simone Martini e Lorenzetti ne hanno fatto un punto di riferimento fondamentale dello sviluppo artistico e culturale europeo.
Tra i numerosi edifici religiosi citiamo: il duomo di San Rufino, che s’innalza sulle vestigia dell’anfiteatro romano; Santa Maria degli Angeli, una chiesa rinascimentale concepita da Galeazzo Alessi (XIV sec.) per proteggere la cappella della Porziuncola, luogo da dove S. Francesco mandò in missione i suoi discepoli e in cui morì; il monastero di S. Damiano, elemento essenziale per comprendere il risveglio religioso di Francesco; e gli edifici laici; il palazzo del Popolo affiancato dal tempio di Minerva.
Giustificazione per l’iscrizione nel Patrimonio mondiale: “Criterio (I), Assisi rappre-senta un insieme di capolavori del genio creativo umano, come la Basilica di S. Francesco, e hanno fatto di essa un riferimento fondamentale per la storia dell’arte in Europa e nel mondo. Criterio (II), lo scambio di messaggi artistici e spirituali dell’Ordine francescano ha contribuito allo sviluppo dell’arte e dell’architettura nel mondo. Criterio (III), Assisi rappresenta un esempio unico di continuità di una città-santuario all’interno della sua posizione ambientale, dalle sue origini umbro romane e medioevali ad oggi, ha rappresentato nel paesaggio culturale, gli insiemi religiosi, i sistemi di comunicazione e le tradizioni territoriali. Criterio (IV), la Basilica di S. Francesco è un esempio straordinario di complesso architettonico. Criterio (VI), Assisi, essendo il luogo di nascita dell’Ordine francescano, sin dal medioevo è stata strettamente associata, con il culto e la diffusione del movimento francescano nel mondo focalizzando, in un messaggio di pace e di tolleranza, anche le altre religioni e credenze”.

Leave your comment