Dichiarazione di accessibilità

Introduzione

Il sito del club Unesco “Federico II” di Lucera, vuole essere portatore del suo messaggio al maggior numero di utenti, ecco che fin dalla sua progettazione ha cercato di perseguire la piena accessibilità dei contenuti e la massima usabilità dell’interfaccia.
Pur non ricadendo nell’obbligo previsto dalla cosiddetta “Legge Stanca sull’accessibilità” (Legge n. 4 del 9 gennaio 2004 “disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”)per i siti della P.A., si è cercato di abbattere le “barriere virtuali” che limitano l’accesso dei disabili alla Società dell’Informazione e li escludono dal mondo del lavoro, dalla partecipazione democratica e da una migliore qualità della vita. Ma non solo, spesso si tente a non considerare e di conseguenza a sottovalutare tutti quei navigatori con dotazioni tecnologiche ristrette.
Sicuri di rispecchiare pienamente nella nostra azione, gli alti valori di cui l’U.N.E.S.C.O. si fa paladina, continueremo a migliorare l’accessibilità ed usabilità raggiunta, consci che tale processo sia un percorso e non un punto d’arrivo.
Nonostante i numerosi test è comunque possibile che una o più pagine siano non accessibili ad una categoria di utenti. Scusandoci per l’inconveniente, invitiamo a segnalarci ogni problema usando direttamente il modulo presente nella pagina Contattaci.

Scelte di accessibilità

Avendo come riferimento la modalità di verifica tecnica sull’accessibilità pubblicata dal CNIPA il 3/12/2004, di seguito riportiamo le modalità con le quali sono state soddisfatti i 22 requisiti dettati dalla legge Stanca.

Requisito 1
Tutte le pagine sono state realizzate con XHTML 1.0 con DTD di tipo Transaction.
La stessa normativa, nel caso in cui non sia possibile adottare il DTD di tipo strinct, permette di utilizzare la versione con DTD Transitional, purché si utilizzi i Fogli di Stile CSS (Cascading Style Sheets) per l’interfaccia grafica, si eviti la generazione di nuove finestre e si pianifichi la transizione al DTD strict, tutte caratteristiche pienamente rispettate.
Requisito 2
Il sito non utilizza frame.
Requisito 3
Tutti gli oggetti non testuali presenti in una pagina sono correlati, ad un testo descrittivo, ciò è valido anche nel caso di oggetti che dinamicamente modificano il loro contenuto.
Requisito 4
Tutte le informazioni e le funzionalità veicolate dal colore sono disponibile anche senza l’uso dello stesso.
Requisito 5
Non sono presenti oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di funzionamento possono provocare disturbi da epilessia fotosensibile, disturbi della concentrazione o che possono causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive.
Requisito 6
Il colore dello sfondo e il colore del testo sono distinguibili attraverso un sufficiente contrasto. L’aspetto delle pagine è definito in maniera centralizzata atttraverso i CSS. Nella totalità dei casi, non sono presenti immagini con contenuti testuali, salvo alcune eccezioni, dove comunque, il testo presente è riprodotto completamente a margine.
Requisito 7
Non sono presenti mappe immagini.
Requisito 8
Non sono presenti mappe immagini.
Requisito 9
Non sono utilizzare tabelle di dati.
Requisito 10
Non sono utilizzare tabelle di dati.
Requisito 11
Per controllare la presentazione dei contenuti sono stati usati i fogli di stile, in modo tale chei contenuti possano essere letti anche quando i CSS siano disabilitati o non supportati.
Requisito 12
Enunciato: La presentazione e i contenuti testuali di una pagina devono potersi adattare all’interfaccia utilizzata dall’utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell’area di visualizzazione e/o dei caratteri rispetto ai valori di default di tali parametri.
Requisito 12
La presentazione e i contenuti testuali di una pagina si adattano all’interfaccia utilizzata dall’utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell’area di visualizzazione.
Requisito 13
Non sono utilizzate tabelle a scopo di impaginazione.
Requisito 14
Nei moduli (form), sono associati in maniera esplicita le etichette ai loro controlli, posizionandole in modo da agevolare la compilazione dei campi a chi utilizza le tecnologie assistive.
Requisito 15
Il sito realizzato funziona senza l’uso di java o flash poichè tutte le funzionalità interattive utilizzano codice lato server.
Tutte le pagine sono utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati.
Sono utilizzati i seguenti javascript:
1) per la compilazione dei form (controllo)
2) criptare le email per evitare lo spamming
Anche disabiltando javascript le funzionalità mancanti sono assolutamente marginali e
nonpregiudicano la fruizione del sito, tanto che non è necessario alcuna alternativa
testuale.
Requisito 16
I gestori di eventi che attivano script, applet oppure altri oggetti di programmazione o che possiedono comunque una loro specifica interfaccia, sono indipendenti da uno specifico dispositivo di input. Tutte le principali funzionalità sono attivabili attraverso le Accesskey.
Requisito 17
Le funzionalità e le informazioni veicolate per mezzo di oggetti di programmazione, oggetti che utilizzino tecnologie non definite da grammatiche formali pubblicate, script e applet sono direttamente accessibili o compatibili con le tecnologie assistive.
Requisito 18
Non è previsto l’inserimento di filmati.
Requisito 19
Per evitare la lettura di seguenze di link ripetitive sono stati inseriti nella struttura di base appositi link di salto ai contenuti. Per ogni link è indicato se interno o esterno al sito. Sono stati utilizzati anche alcuni tasti di scelta rapida (Accesskey), verificati con i principali browser al fine di evitare sovrapposizioni con i comandi da tastiera dei browser stessi.
Requisito 20
Non sono previste funzionalità a tempo.
Requisito 21
Tutti i link sono perfettamente selezionabili con ogni dispositivo, compresi tastiera o tecnologie in emulazione di tastiera. Nel sito, infatti, non viene utilizzato javascript java o flash per la gestione di link e menu e quindi ogni link è in puro XHTML. La spaziatura ed il posizionamento di link, pulsanti e campi dei form è definita in modo centralizzato attraverso fogli di stile CSS che comunque rispettano le seguenti richieste:
la distanza verticale (interlinea) di liste di link sia di almeno 1 em;
le distanze orizzontale e verticale tra i bottoni di un modulo (form) sia di almeno 1 em;
le dimensioni dei bottoni in un form siano tali da rendere chiaramente leggibile l’etichetta in essi contenuta,per esempio utilizzando opportunamente il margine interno (padding) tra l’etichetta e i bordi del bottone;
alle immagini sensibili si applicano gli stessi principi dei bottoni dei moduli, ricordando che in questo caso le dimensioni definite non sono modificabili.
Requisito 22
Il sito è conforme a tutti i punti della presente Verifica Tecnica e non è quindi necessario realizzare versioni alternative delle pagine stesse.

L’elenco completo delle Accesskey

Home [Accesskey=H]
Cos’è l’Unesco? [Accesskey=U]
L’Atto costitutivo [Accesskey=S]
I Club Unesco – [Accesskey=L]
Il Club “Federico II” [Accesskey=F]
Il consiglio direttivo [Accesskey=i]
Dove siamo [Accesskey=D]
Le manifestazioni [Accesskey=N]

I progetti [Accesskey=P]
Gli articoli [Accesskey=G]

I comunicati stampa [Accesskey=B]
La galleria [Accesskey=W]
I documenti [Accesskey=X]
I link utili [Accesskey=K]

Contattaci [Accesskey=C]
Mappa del sito [Accesskey=M]
Ricerca [Accesskey=R]
Accesskey [Accesskey=A]

Leave your comment