San Francesco Antonio Fasani e i suoi soggiorni napoletani. L’importanza del milieu intellettuale. La sua amicizia con Giacomo Colombo
Tra le iniziative volte a promuovere la figura di S. Francesco Antonio Fasani nel corrente Anno Giubilare che celebra il 25° anniversario della sua canonizzazione da parte del Beato Papa Giovanni Paolo II, il Club UNESCO ‘Federico II’ di Lucera, presieduto dal dott. Massimiliano Monaco, ha aderito alla proposta della Consulta del Santuario S. Francesco A. Fasani ed ha organizzato per venerdì 13 maggio p.v. una conferenza sul rapporto tra il Padre Maestro San Francesco Antonio Fasani (Lucera, 1681-1742), gli artisti e gli intellettuali napoletani del suo tempo.
Che il Santo di Lucera fosse anche un Artista lo dimostra la sua predilezione per la scelta di opere che rispecchiano qualità e sobrietà e la sua quasi certa amicizia e frequentazione diretta con i principali artisti napoletani del suo tempo, in primis lo scultore Giacomo Colombo. Laureato in Assisi in “Arti e Sacra Teologia”, il Padre Maestro Fasani appartiene ad una corrente di pensiero artistico e teologico che si pone in antitesi agli eccessi barocchi del suo tempo, per attestarsi su posizioni di maggiore “equilibrio” stilistico. Il restauro e l’arricchimento artistico della chiesa di S. Francesco a Lucera è una dimostrazione evidente della raffinata sobrietà del suo gusto, e dell’innato talento artistico del grande Santo.
La conferenza, dal titolo “SAN FRANCESCO ANTONIO FASANI E I SUOI SOGGIORNI NAPOLETANI. L’importanza del milieu intellettuale. La sua amicizia con Giacomo Colombo”, si terrà il 13 maggio 2011 alle ore 20 all’interno del Santuario francescano di Lucera, che dal 2008 è stato proclamato Monumento UNESCO “Testimone di una Cultura di Pace”. Dopo i saluti dei rappresentanti delle istituzioni civili e religiose, del presidente del Club Unesco e del vicepresidente vicario della Federazione Italiana dei Club e Centri Unesco, la parola passerà a due dei principali protagonisti della scorsa edizione di “Lucera Barocca” (maggio 2010), gli storici dell’arte Christian de Letteriis, specializzato sull’attività di scultori e marmorari napoletani, a cui ha dedicato diversi saggi e monografie, e Vincenzo Rizzo, affermato soprattutto nello studio sulla civiltà napoletana tra Seicento e Ottocento. Allievo di Roberto Pane, il prof. Rizzo ha pubblicato 25 saggi su «Napoli Nobilissima»; ha collaborato con Federico Zeri ed Alvar Gonzales Palacios ed ha curato oltre 100 voci per l’Enciclopedia Treccani. Vanta, inoltre, più di 200 pubblicazioni scientifiche, tutte corredate da ineludibile documentazione inedita.
Patrocinatori e sponsor della serata sono l’Amministrazione provincviale di Foggia, la Città di Lucera, la Reale Arciconfraternita S. Croce, SS. Trinità e M. Addolorata, la Società Immobiliare Fortunato S.r.l. e la Cantina La Marchesa di Lucera.