Cerimonia per la targa commemorativa
Con la scopertura di una targa a ricordo dell’evento, sabato 28 marzo 2009 la Chiesa di San Francesco – Santuario S. Francesco Antonio Fasani di Lucera è stato ufficialmente proclamato Monumento Unesco TESTIMONE DI UNA CULTURA DI PACE.
E’ il primo riconoscimento del genere nella provincia di Foggia. Presenti alla cerimonia la Presidente nazionale dei Centri e Club Unesco, prof.ssa Maria Luisa Stringa, il Vescovo di Lucera-Troia, Mons. Domenico Cornacchia, la Vicepresidente dell’Amministrazione Provinciale, avv.Maria Elvira Consiglio, la sub-commissaria del Comune di Lucera dott.ssa Michelina Soccio, il rettore del santuario, P. Giovanni Iasi e, soprattutto, numerosissimi studenti.
La candidatura della chiesa lucerina venne avanzata dal Club Unesco “Federico II” di Lucera, previo sondaggio telematico, nel gennaio 2008 alla Federazione Italiana Club UNESCO che la trasmise alla Commissione Italiana per l’UNESCO a Roma e, attraverso questa, all’Ufficio responsabile del programma presso la Divisione per la Cultura di Pace UNESCO che ha sede a Parigi.
I “monumenti e siti testimoni di pace” rientrano nel programma per la cultura di pace istituito dall’UNESCO nel 2000 (Anno per la Cultura di Pace) e identificano quei luoghi che la comunità locale considera simboli di pace.
Il valore del programma è stato riconfermato dal Consiglio Mondiale della Federazione dei Club e Centri UNESCO che lo ha indicato fra le priorità per l’azione dell’organismo dell’ONU nel mondo.
A breve verranno installati agli ingressi della città anche alcuni cartelloni indicanti la presenza di un sito messaggero di pace.
Approfondimento