Autunno 2008 ricco di appuntamenti culturali
Viaggio nella cultura franco provenzale
Il 5 ottobre 2008 un nutrito gruppo di soci si è recato a Faeto, proseguendo idealmente il viaggio intrapreso nel 2004 in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Madre, per conoscere ancor più da vicino questa preziosa realtà, ben custodita e difesa dalla comunità locale. Guidati da Ausilia e Nicola Pirozzoli, figli dell’ultimo mugnaio di Faeto, i soci hanno visitato il mulino ad acqua ed il mulino elettrico a cilindri e palmenti, testimoni di una civiltà contadina dalla storia straordinaria, occasione per rivivere tempi passati: un esempio di archeologia industriale del nostro territorio montano. Il Club è stato poi ricevuto in Municipio dal Vicesindaco, Michele Pavia.
Doppio appuntamento il 24.10.2008 con le bellezze di Lucera
Al mattino, visita nella rinnovata Piazza San Giacomo con la guida del socio arch.Carmine Altobelli direttore dei lavori di ristrutturazione della piazza e di alcune strade del centro storico, che, una volta percorse, hanno poi condotto la folta delegazione del Club a far visita alla mostra “Le Immagini della Regina” illustrata nel relativo catalogo dal titolo “Santa Maria Patrona di Lucera. Storia Arte Devozione”, allestita presso il Museo Diocesano; questa seconda tappa, è stata guidata dal vicepresidente dr. Massimiliano Monaco.
Escursione nel sito Patrimonio dell’Umanità
Dall’8 al 9 novembre 2008, il Club ha visitato la Costiera Amalfitana, dichiarata dall’UNESCO sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1997.
La tappa di quest’anno ha toccato le perle di Amalfi, Ravello. Maiori, Vietri sul Mare.